| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

feed rss

Page history last edited by annamundi 14 years, 11 months ago

Se troviamo l'icona RSS significa che abbiamo la possibilità di accedere ad un file con estensione .xlm, questo file è continuamente aggiornato sulle novità presenti (articoli, commenti, podcast...). Se clicchiamo sull'icona infatti ci compare una pagina dove sono elencati tutti gli ultimi articoli (o puntate o commenti) presenti. In alto della pagina compare anche una scritta che ci chiede se vogliamo abbonarci a questo feed.

 

Cosa significa abbonarsi ad un feed?

Significa che ogni volta che ci connetteremo ad internet, il nostro computer andrà automaticamente a guardare quel file e rileverà le notivà che saranno visualizzabili sottoforma di elenco quando con il mouse cliccheremo sopra al segnalibro creato sul nostro browser al momento dell'iscrizione.

 

Ma c'è di più...potrei anche decidere di scaricare automaticamente alcune puntate di una trasmissione radio per poterle poi ascoltare quando voglio o per poterle trasferire nel mio lettore mp3 o nell'iPod. Per fare questo è necessario avere un programma apposito che memorizzi ciò a cui sono abbonato e scarichi automaticamente le novità; programmi di questo tipo sono ad esempio:

  • iTunes - certamente il più popolare ma non certo opensource, nativo per Mac OS,  è disponibile gratuitamente anche per Windows
  • Miro - è una internet TV, un player, un gestore di video e audio tramite RSS e molto altro - open source e multipiattaforma
  • Juice - programma open source e multipiattaforma per gestire audio tramite RSS

 

Anche qui facciamoci aiutare dal video della Common Craft

 

YouTube plugin error

 

Come iscriversi ad un podcast?

 

Esistono diversi modi per completare l'iscrizione, in ogni caso è prima necessario aver scaricato ed  installato il programma che ci permetterà di gestire l'iscrizione e di visualizzare i podcast che scaricheremo.

 

Direttamente dal browser: cliccando sul "pulsante" RSS si apre, direttamente nel browser (il programma che uso per navigare in internet) una pagina contenente l'elenco delle ultime trasmissioni disponibili. Nella parte in alto mi viene chiesto se voglio abbonarmi alla trasmissione e tramite quale programma lo voglio fare. (Se utilizzo Miro è bene aprilo prima di cliccare su abbonati adesso)

 

 

A questo punto non resta che cliccare sul pulsante abbonati adesso; si aprirà il programma che gestisce l'abbonamento e vedremo che il download dell'ultimo episodio inizia automaticamente. Allo stesso modo verranno scaricate tutte le nuove puntate. Se invece volessi scaricare anche le puntate precedenti devo cliccare, sempre all'interno del programma (itunes, miro ...) sul feed del programma che mi interessa e, dall'elenco delle puntate scegliere quali scaricare.

 

Direttamente dal programma che gestisce l'abbonamento (itunes, miro...):

  • con Miro: nella barra in alto clicco su riquadro laterale e dal menù che appare clicco su aggiungi feed; poi copio e incollo l'indirizzo web del file RSS relativo all'abbonamento che voglio effettuare e dò l'ok. A questo punto nello spazio laterale di destra mi dovrebbe apparire una nuova voce: quella del programma a cui ci siamo appena abbonati! Cliccandoci sopra ho la possibilità di gestire cosa voglio scaricare, fermo restando che il download della puntata più recente parte in automatico...
  • con itunes: clicco sulla voce podcast nello spazio di destra

 

         Nella barra in alto clicco su avanzate e dal menù che appare scelgo iscriviti al podcast.

A questo punto incollo nella finestrella che si apre l'indirizzo web del file RSS del programma a cui voglio abbonarmi.

Nell'elenco dei podcast compare subito anche questa nuova voce e inizia il download automatico nell'ultima puntata. Se clicco sopra alla nuova voce posso gestire quali puntate voglio scaricare; cliccando invece nel pulsante impostazioni che trovo in basso alla finestra posso decidere come itunes deve comportarsi con questo abbonamento (es. scaricare tutte le puntate, ogni quanto verificare la presenza di nuovi episodi...)

 

 

Scegliendo i podcast tra quelli presenti nelle "bacheche" di itunes, miro...: ogni programma propone una collezione di podcast tra i quali è possibile effettuare una scelta; ce ne sono di tutti i tipi e in tutte le lingue. La bacheca di itunes  (itunes store) è sicuramente più fornita di quella di Miro.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.